Test sierologici & tamponi per Covid19: Informazioni utili

L’Ospedale Pederzoli esegue, per tutti coloro che ne fanno richiesta, test sierologici per la rilevazione di eventuali anticorpi diretti contro SARS-CoV-2.

-> PRENOTA online il tuo TEST SIEROLOGICO con il servizio “ZERO CODE”

DOMANDE FREQUENTI

1. Test sierologi e Tamponi: cosa sono?

Il test sierologico è un prelievo del sangue dal quale si evidenzia la presenza di anticorpi specifici (IgM e IgG) nei confronti del virus.
In particolare, oggi esistono due principali tipologie di test sierologico: qualitativo e quantitativo che si differenziano tra loro per un differente grado di accuratezza e affidabilità: i test sierologici qualitativi evidenziano solo la presenza degli anticorpi mentre i test quantitativi mettono in luce anche la quantità di IgM e IgG prodotte.
Il tampone naso faringeo è una metodica di ricerca dell’RNA virale che permette di diagnosticare l’infezione nel momento specifico in cui viene effettuato.

2. Quale tipologia di test sierologico è possibile effettuare presso l’Ospedale Pederzoli?
L’Ospedale Pederzoli ha optato per una specifica tecnologia – MAGLUMI 800 – per la ricerca QUANTITATIVA degli anticorpi precoci IgM e tardivi IgG con metodo CLIA (chemiluminiscenza): metodologia raccomandata dal Ministero della Salute e adottata anche dalla Regione Veneto.

3. I test sierologici sono affidabili?
In generale l’affidabilità dei test sierologici dipende da due caratteristiche: la specificità e la sensibilità. In particolare, il Ministero ha fortemente raccomandato l’utilizzo di un test del tipo “CLIA” che presenta una specificità non inferiore al 95% e una sensibilità non inferiore al 90%, al fine di ridurre al minimo il numero di risultati falsi positivi e falsi negativi.

4. Perché è utile fare il test sierologico?
Il test sierologico è utile per 2 motivi principali:
1. E’ uno strumento importante per stimare la diffusione dell’infezione nella comunità;
2. La sierologia può evidenziare l’avvenuta esposizione al virus.

5. Dove si effettua il test sierologico?
Il test sierologico può essere fatto presso il nostro Laboratorio Analisi che si trova entrando dall’Ingresso n. 1, al piano -1 dell’Ospedale Pederzoli.

6. Come si svolge il test sierologico?
Si tratta di un prelievo di sangue venoso analizzato e refertato nel nostro laboratorio analisi.
Questo test non deve essere confuso con quello cosiddetto “rapido” eseguito con prelievo di sangue capillare (ovvero pungendo il dito). Se l’esito è positivo è necessario il ricorso al tampone naso-faringeo.

7. Posso fare il test anche se sono da fuori Regione?
Certo, il test sierologico lo possono richiedere anche persone residenti fuori regione.

8. Una volta fatto il test sierologico, quanto tempo devo attendere per avere una risposta?
La risposta viene data entro le 24 h.

9. Come posso reperire il risultato del test fatto presso la vostra struttura?
Il risultato del test sierologico può essere scaricato tramite l’apposita applicazione “Ritiro referti on line” che si trova sul nostro sito internet.

10. Cosa si deve fare in caso di test sierologico positivo?
Qualora il test sierologico risultasse positivo ad uno o entrambi gli anticorpi (IgM o IgG) va eseguito il tampone naso-faringeo per la ricerca del virus SARS-CoV-2: quindi sarà necessario avvisare il medico curante.

11. In presenza di IgG si è protetti per sempre dal virus?
Le evidenze scientifiche disponibili sono ancora parziali per SARS-CoV-2, mancano dunque le prove per sancire che in presenza di IgG, si è protetti nei confronti del virus.

12. E se il test risultasse negativo?
Se il test risultasse negativo significa che non vi è presenza degli anticorpi IgM e IgG, quindi la persona presumibilmente non è entrata in contatto con il virus o si trova nella fase precoce dell’infezione (periodo finestra e cioè il tempo compreso tra il momento del contagio e la comparsa, nel sangue degli anticorpi).

13. Chi può richiedere il test?
Il test può essere richiesto su base volontaria. Ad oggi il test sierologico non rientra nei Livelli Essenziale di Assistenza” (LEA) e pertanto è eseguibile solo a pagamento.

14. Se desidero fare il tampone naso-faringeo come devo procedere?
Allo stato attuale, secondo quanto stabilito dall’OMS e dal Ministero della Salute, i tamponi idonei a verificare la positività al virus SARS-CoV-2, responsabile della malattia Covid19, sono indicati solo per i casi sospetti, su indicazione del medico di medicina genale, del personale medico durante valutazioni fatte in Pronto Soccorso o negli ambulatori dedicati al Covid.

15. Come faccio per prenotare un test presso il vostro ospedale?
Il test sierologico può essere prenotato con l’opzione “zero code” presente nel sito internet aziendale, inserendo la mail e cliccando “prenotazione prelievi privati”.

Clicca qui per andare direttamente al servizio ZERO CODE

In caso di difficoltà è possibile chiamare il numero 045.6449210 dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 19.00.