Test sierologici subito e ad alta affidabilità

Test sierologici subito e ad alta affidabilità per limitare i rischi di contagio.
L’Ospedale Pederzoli esegue, per tutti coloro che ne faranno richiesta, test diagnostici di tipo sierologico che possono essere utilizzati per la rilevazione di eventuali anticorpi diretti contro Covid19.

Il test sierologico è utile nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione virale in quanto:
1. E’ uno strumento importante per stimare la diffusione dell’infezione di una comunità;
2. La sierologia può evidenziare l’avvenuta esposizione al virus;
3. Il test sierologico può essere utile per definire il tasso di letalità dell’infezione virale rispetto al numero dei soggetti contagiati da Covid19.

In particolare, l’Ospedale Pederzoli ha acquisito una specifica tecnologia – MAGLUMI 800 – per la ricerca quantitativa degli anticorpi precoci IgM e tardivi IgG con metodo CLIA (chemiluminiscenza): metodologia raccomandata dal Ministero della Salute e adottata anche dalla Regione Veneto.
In merito all’affidabilità dei test sierologici il Ministero della Salute ha specificato che la qualità e l’affidabilità di un test dipendono in particolare dalle due caratteristiche di specificità e sensibilità, e pertanto è fortemente raccomandato l’utilizzo di un test del tipo “CLIA” con una specificità non inferiore al 95% e una sensibilità non inferiore al 90%, al fine di ridurre al minimo il numero di risultati falsi positivi e falsi negativi.
Al di fuori di tali metodiche non vi sono, ad oggi, evidenze scientifiche della validità di altri test sierologici presenti sul mercato.
Per prenotare i test sierologici senza fastidiose attese è sufficiente cliccare l’opzione “zero code”, inserire la propria mail e scegliere l’opzione “Prenotazione prelievi privati”.
In alternativa è possibile effettuare la prenotazione chiamando il numero 045.6449210 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 15 e dalle 18 alle 19.