Ecco la Lung Unit dell’Ospedale Pederzoli

È attiva all’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda la Lung Unit diretta dal dott. Antonio Santo, un nuovo modello dipartimentale, rappresentato da un core team costituito dalle Unità di Chirurgia Toracica, Oncologia Toracica, Pneumologia e le altre Unità Operative collegate: Anatomia Patologica, Radiologia, Laboratorio di Analisi, Anestesia – Rianimazione – Terapia del Dolore, Fisiopatologia Respiratoria, Farmacia, per la diagnosi e cura delle neoplasie toraco-polmonari tramite approccio multidisciplinare.

Si tratta di un nuovo modello organizzativo che si prefigge di assicurare al paziente che ne faccia richiesta:

• Valutazione multidisciplinare della strategia diagnostico-terapeutica
  • Diagnosi rapida e mirata entro 7 giorni lavorativi circa
  • Trattamenti di ultima generazione eseguiti in tempi rapidi (entro circa 7 giorni dal completamento diagnostico)
  • Presa in carico globale del paziente, anche per il follow-up

Le neoplasie toraco-polmonari rappresentano a tutt’oggi uno dei principali problemi socio-sanitari nel nostro paese sia per l’impatto numerico – ogni anno si registrano sul territorio nazionale circa 42.000 nuovi casi a fronte di una prevalenza di oltre 200.000 pazienti – sia per l’impatto economico sul Sistema Sanitario Nazionale a causa degli alti costi delle terapie biologiche e dell’immunoterapia, di recente introduzione nella pratica clinica.
Al momento della diagnosi, solo una minoranza dei casi (circa il 25%) è chirurgicamente aggredibile con la possibilità di guarigione definitiva.
In compenso questi nuovi farmaci nell’ultima decade hanno notevolmente migliorato la storia naturale delle neoplasie polmonari, aprendo le porte della speranza a molti pazienti che fino a pochi anni fa avrebbero avuto una prognosi inesorabilmente infausta.
Tuttavia, i risultati sono ancora insoddisfacenti in quanto a fronte delle notevoli risorse economiche impiegate per i nuovi farmaci abbiamo osservato solo un modesto incremento della sopravvivenza a 5 anni (dal 12 al 14% negli uomini e dal 14 al 18% nelle donne). La causa di questi risultati non ottimali è legata prevalentemente al fatto che a tutt’oggi, oltre il 50% dei pazienti con neoplasie toraco-polmonari, viene trattato in strutture non prettamente specializzate nella profilazione biomolecolare della neoplasia o nella gestione dei farmaci di ultima generazione.
La Lung Unit dell’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda si propone come un nuovo modello organizzativo che, sulla scia delle Breast Unit, che stanno ottenendo successi eclatanti nelle neoplasie mammarie, vuole ottimizzare i risultati sui pazienti con neoplasie toraco-polmonari, grazie ad una costante gestione multidisciplinare del percorso diagnostico-terapeutico.