Corsi pre parto, gravidanza e parto – le domande più frequenti

Nell’ottica di migliorare il suo rapporto col pubblico l’Ospedale Pederzoli ha raccolto le domande più frequenti relative al percorso nascita e ai corsi pre-parto open day e le ha qui riunite per fornire una guida pratica dedicate alle future mamme.

Percorso nascita

Trattandosi di una struttura privata convenzionata, l’assistenza al parto, il ricovero e il post-parto è gratuita o a pagamento?
Presso l’Ospedale Pederzoli, tutta l’assistenza durante la gravidanza e il parto è fruibile come in un qualsiasi Ospedale pubblico, pertanto in maniera gratuita eseguendo gli esami e le visite previste nel Decreto Ministeriale 10 settembre 1998. Il ricovero è accessibile con Tessera Sanitaria in corso di validità (o TEAM o STP).

Cosa è necessario fare per accedere all’Ospedale Pederzoli prima del parto, con una gravidanza
seguita altrove?
Per il pre-ricovero è consigliato prendere un appuntamento chiamando al n. 045.6449284; in questa occasione verranno visionati gli esami e le ecografie e saranno raccolte alcune informazioni utili per la compilazione della cartella clinica.

Da quale settimana sono accettate le gravidanze presso l’Ospedale Pederzoli?
L’Ospedale Pederzoli è in grado di accogliere le gravidanze a partire dalla 33 settimane + 6 gg: da quest’epoca assiste sia la gravidanza fisiologica che quella con patologia sia materna che fetale.

Vengono eseguiti monitoraggi cardiotocografici prima del parto? se sì, a partire da quale settimana?
Il monitoraggio viene fatto in occasione del pre-ricovero, poi salvo diverse indicazioni mediche, a partire dalla 40esima settimana in poi.

Al momento del travaglio, come si accede alla vostra struttura?
L’accesso avviene direttamente dal Pronto Soccorso Ostetrico, situato all’interno del reparto di Ostetricia e Ginecologia (ingresso 2 primo piano). Non è necessario fare l’accettazione presso il pronto soccorso generale.

E’ necessario eseguire un tampone per la ricerca di Covid 19? Se sì, dove si esegue? Suappuntamento? Lo deve eseguire anche il papà?
Il tampone per Covid 19 viene fatto dal personale del nostro ambulatorio/reparto e al momento del pre-ricovero viene fornito l’appuntamento sia per il tampone che per la visita con l’anestesista (quest’ultima facoltativa ma consigliata); il papà non viene sottoposto a tampone, ma viene fatto un triage sintomatologico (domande verbali).

Il papà o altra figura può assistere al travaglio e al parto?
E’prevista la presenza per tutto il travaglio e il parto di una figura di riferimento indicata dalla futura mamma.

E’disponibile un servizio di analgesia epidurale in travaglio?
E’ disponibile un servizio di analgesia epidurale garantito h 24 e in maniera completamente gratuita.

Cosa prevede l’assistenza al post partum dopo la dimissione?
L’Ospedale Pederzoli garantisce l’assistenza post parto come servizio gratuito che prevede un numero massimo di tre incontri, nell’arco del primo mese di vita del bambino, al fine di supportare le neo mamme ad affrontare le difficoltà legate all’allattamento e ai primi giorni di vita del proprio bambino dopo il rientro a casa. Il primo appuntamento viene fissato già al momento delle dimissioni.

Le visite sono consentite?
Ad eccezione dei papà, ai quali viene garantito l’accesso tutti i giorni con orario 10.00 -18.00, per questioni di sicurezza le visite vengono consentite ad una sola persona per ogni degente con orario 15.00-16.00.

Corso pre parto – Open day

Cosa significa “Corso pre-parto – Open day”?
Si tratta di un incontro informativo della durata di 2 ore al quale possono iscriversi gratuitamente le future mamme che ne facciano richiesta. L’incontro avviene nel rispetto delle norme di distanziamento sociale post Covid.

Serve un abbigliamento particolare?
Non serve abbigliamento particolare, né cuscini o asciugamani: non si tratta di un corso pre-parto vero e proprio ma di un incontro informativo che si tiene in sale conferenze, nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale.

Che differenza c’è tra un corso pre parto e l’iniziativa che proponete?
In questo incontro di 2 ore viene affrontato in maniera sintetica ma precisa tutto quello che una donna deve sapere sulla gravidanza, sul travaglio, il parto, il post parto e l’allattamento. L’Ospedale ha scelto di fare questo sforzo organizzativo per rispondere alle numerose richieste di informazione da parte delle future mamme dal momento che attualmente i corsi pre-parto tradizionali sono sospesi.

Chi parla durante questo incontro?
Nelle 2 ore di incontro partecipano ostetriche, ginecologi, anestesisti, pediatri.

E’ previsto un attestato di partecipazione?
No, non è previsto.

Dopo il corso informativo è possibile iscriversi ad un corso preparto completo?
L’Ospedale lo prevede?
Attualmente per legge i corsi pre-parto sono sospesi in tutta Italia fino a nuova disposizione, nel rispetto di quanto stabilito per prevenire il contagio da Covid19. Quando sarà di nuovo possibile organizzarli le future mamme potranno scegliere liberamente dove iscriversi. Certamente il nostro
Ospedale riprenderà ad organizzarli.

Durate l’incontro darete anche consigli per prevenire il Covid durante la gravidanza, il parto e il post
parto?
Certamente: tra le priorità del corso vi è quello di indicare le buone pratiche in tema di igiene generale
che una futura mamma deve conoscere per garantire a se stessa e al futuro bambino la massima