Update sul carcinoma dell’esofago e dello stomaco – 16 marzo 2022

IL 16 marzo si è tenuto un convengo sul carcinoma  dell’esofago e dello stomaco che ha coinvolto alcuni Specialisti del nostro Ospedale: il Dott. Davide Pastorelli, il Dott.
Gianluigi Moretto, il Dott. Camillo Aliberti, il
Dott. Carlo Manfrini ed il Prof. Guido Martignoni

 

Il convegno  ha affrontato la neoplasia esofagea e gastrica in un’ottica multidisciplinare mettendo insieme tutte le figure professionali che partecipano al complesso percorso diagnostico-terapeutico assistenziale del paziente dal momento della diagnosi fino al percorso ambulatoriale post-operatorio. La loro forte ed efficace sinergia permette di offrire al paziente affetto da queste neoplasie il miglior successo terapeutico possibile.

Nel corso del convegno sono stati inoltre presentati i risultati internazionali più recenti sia nell’ambito del trattamento chirurgico che oncologico delle malattie neoplastiche dell’esofago e dello stomaco.

Le neoplasie dell’esofago sono all’ottavo posto nel mondo, per incidenza complessiva 3-4 casi/100.000. In Europa   si stimano 43.700 nuovi casi/anno con considerevole variabilità geografica. In Italia si osservano 2.000 nuovi casi/anno, principalmente nelle regioni ad alto rischio.

Per la sua rarità la valutazione per il piano di trattamento deve essere attuata in centri con volumi di attività elevata e con la presenza di un gruppo multidisciplinare composto da vari specialisti che deve considerare sede anatomica, istotipo, lo stato nutrizionale, comorbidità, le risposte al trattamento, le tossicità attese,

Il carcinoma gastrico rappresenta la quarta causa di morte per tumore in Europa e la seconda nel mondo. La chirurgia rappresenta il trattamento principale con intento radicale, tuttavia, il tasso di recidiva locale e a distanza appare rilevante anche dopo chirurgia radicale. Spesso però tali neoplasie son frequentemente diagnosticate in stadio localmente avanzato/metastatico. Da qui l’importanza di un approccio multidisciplinare in cui discutere e pianificare il più idoneo trattamento.

Locandina