Diagnostica per immagini

Interpretando le immagini rappresentative della struttura anatomica interna e degli organi del paziente diagnostichiamo malattie o traumi rendendo possibile la pianificazione di terapie specifiche

Referente

Dott. Camillo Aliberti

Ritiro referti online

Le nostre attività

L’attività programmata si svolge regolarmente dal lunedì al venerdì e, per taluni esami diagnostici, anche il sabato e la domenica (esclusivamente su prenotazione).

La diagnostica in urgenza viene assicurata grazie al servizio di pronta disponibilità sia medica che tecnica.

La diagnostica per pazienti non trasportabili e per le esigenze intra-operatorie viene effettuata e garantita attraverso l’utilizzo di apparecchi portatili. 

Il nostro dipartimento

Il nostro Dipartimento dispone di tre sale di radiologia convenzionale, un ortopantomografo, sei ecotomografi di cui uno dedicato alle attività intraoperatorie, due Tomografia Assiale Computerizzata, tre Risonanze Magnetiche, un Dentalscan, un Tomografo 3D per l’esecuzione di mammografie. 

PRENOTING™

Prenota online le prestazioni

Grazie all’app Prenoting™, prenotare prestazioni non è mai stato così semplice. Che si tratti di prestazioni sanitarie private o del SSN (Sistema Sanitario Nazionale), di tamponi o video-consulenze, con questo sistema di prenotazione online, tutto è a portata di click.

Le nostre specialità

Responsabile: Dr. Emilio Barbi

La moderna ecografia affianca – all’orginario studio dei tessuti e dei parenchimi in scala dei grigi – una serie di tecniche progressivamente introdotte negli anni quali l’ecocolordoppler, l’ecografia con mezzo di contrasto, l’ecografia ad alta risoluzione e alta frequenza, lo studio colordoppler del microcircolo, l’elastografia con ultrasuoni, l’ecografia ibridata con TC, RM, PET-TC, ecc…, tutte metodiche che aumentano l’affidabilità diagnostica della metodica.

Da sempre la sezione di Ecografia della Casa di Cura Pederzoli è estremamente attenta ai progressi tecnologici e cura costantemente l’aggiornamento del proprio parco tecnologico al fine di restare all’avanguardia e offrire sempre il meglio ai propri Pazienti.

 

Alcuni esami che è possibile eseguire presso la struttura:

  • addome completo, superiore ed inferiore;
  • esami con mezzo di contrasto ecografico di II generazione;
  • articolare, muscolare, testicolare,
  • tessuti molli e collo;
  • eco-doppler, color-doppler, e power doppler associata agli esami suddetti;
  • pene basale e con eco-color-doppler dopo farmacoerezione con PGE1 (deficit erettile);
  • eco-color-doppler arterie renali (ipertensione nefrovascolare);
  • agoaspirato ecoguidato citologico/istologico da organi addominali, collo e tessuti molli;
  • biopsie prostatiche ecoguidate mirate e random;
  • drenaggio/aspirazione ecoguidato di raccolte addominali, toraciche e tessuti molli;
  • alcolizzazione ecoguidata di lesioni addominali o dei tessuti molli;
  • ecografia intra-operatoria;
  • termoablazione ecoguidata intra-operatoria di lesioni addominali o dei tessuti molli;
  • ecografia endocavitaria (transrettale ed endovaginale).

Il nostro motto
Professionalità, passione e progresso per la Tua Salute.

 

Responsabile: Dr. Camillo Aliberti

 

La Struttura dispone di una sala angiografica che viene utilizzata in modo Multidisciplinare disponendo di strutture di supporto e spazi che la configurano come una vera “suite” endovascolare, con la possibilità di effettuare interventi complessi.

 

Per approfondire visualizza la pagina dedicata cliccando qui

 

Responsabile: Dr.ssa Laura Pederzoli

 

La Cardio RM è una nuova metodica di imaging cardiaco non invasiva e che non espone il Paziente a radiazioni ionizzanti.
La RM può essere con stress farmacologico (adenosina, dobutamina) finalizzato allo studio della vitalità e ischemia miocardica inducibile.
Il laboratorio di Cardio RM è stato aperto più di 15 anni fa e conta una ampia esperienza sia negli esami basali che sotto stress farmacologico.
Una particolare expertise è nella valutazione delle alterazioni morfologiche e funzionali cardiache nei casi di sospetto rischio aritmico, come nella displasia aritmogena del ventricolo destro.

 

 

Per approfondire visualizza la pagina dedicata cliccando qui

Responsabile: Dr. Camillo Aliberti

 

L’accesso alla sala RM e l’espletamento dell’esame sono regolamentati da una serie di controindicazioni assolute e relative tra le quali le più importanti sono:

  • pace-maker cardiaco
  • clips metalliche intracraniche
  • gravidanza presunta o accertata al primo trimestre

Maggiori informazioni sono esposte in sala d’attesa e sul modulo informativo completato con l’ausilio del personale del Servizio e vidimato dal radiologo prima dell’ingresso.

 

Per le indagini che prevedono l’impiego di mezzi di contrasto sono necessari degli accertamenti ematochimici.
Tali indicazioni sono riportate su un apposito modulo che viene consegnato al Paziente al momento della prenotazione. Il modulo deve essere convalidato da parte del medico curante.
Qualora la prenotazione fosse effettuata per telefono è possibile ricevere il modulo via fax.

 

Informazioni utili su TAC e Risonanza Magnetica

 

La TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) utilizza l’interazione tra energia dei raggi X ed il distretto corporeo esaminato per produrre immagini; la RM (Risonanza Magnetica) utilizza invece l’interazione tra un alto campo magnetico ed il distretto corporeo esaminato. E’ un esame multiparametrico, che può esaminare il tessuto o l’organo oggetto dello studio sotto molteplici “punti di vista” (sequenze). Inoltre, la RM è molto efficace in tutte le sequenze nel differenziare tessuti vicini (risoluzione di contrasto) limitando l’utilizzo del mezzo di contrasto ad alcuni distretti anatomici.

 

La TAC conserva il vantaggio sulla RM di fornire immagini formate da “tessere del mosaico” (pixel) di dimensioni minori ed in maggior numero (risoluzione spaziale).

 

La scelta tra un esame di TAC ed un esame di RM si basa su molti parametri, in primo luogo il quesito clinico. Per effettuare un buon esame e una corretta diagnosi è fondamentale che il medico curante formuli un sospetto di patologia o comunque indichi quale deve essere l’organo o l’apparato al centro della nostra attenzione. Questo perchè l’esame TAC, ma soprattutto RM, non viene effettuato in modo standard, ma con specifici protocolli ottimizzati per il quesito clinico, venendo modulato, in corso di acquisizione, in rapporto ai riscontri emersi. Per questo motivo è basilare che il Medico di famiglia o lo Specialista in caso di dubbio abbia la possibilità di interagire con lo Specialista in Radiodiagnostica per effettuare l’esame più esaustivo in termini di potere diagnostico, per giungere più rapidamente e con minor costo alla diagnosi corretta.

 

La scelta tra una TAC e una RM si basa in primo luogo sul quesito clinico, fondamentale per effettuare una corretta diagnosi.

 

Nella nostra struttura vengono effettuate TAC e RM riguardanti qualsivoglia quesito clinico e per la totalità dei distretti corporei. Nel caso l’esame non risulti esaustivo e meriti un completamento diagnostico, quest’ultimo viene prenotato a breve distanza di tempo direttamente dall’equipe, dopo consulto col Medico Curante.

 

Le nostre apparecchiature di RM e TAC, all’avanguardia, vengono sottoposte ad aggiornamento continuo.

 

Vengono effettuati in questa clinica studi RM dell’addome da più di venti anni, campo nel quale possiamo definirci pionieri. La sequenza DWI (diffusion weighted imaging), sequenza di fondamentale importanza nel rilevare tessuto neoplastico, viene utilizzata in RM addominale sin dal 2008.

 

La Pederzoli è particolarmente attiva in ambito scientifico nel campo della patologia pancreatica: il lavoro multidisciplinare tra Chirurghi, Gastroenterologi, Patologi e Radiologi ha portato a numerose pubblicazioni visibili su PUBMED e, recentemente, alla stesura di un libro di testo di comparazione tra imaging e immagini di anatomia macroscopica e microscopica.

Il percorso diagnostico offerto alle Pazienti aderisce alle linee guida del PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale ) proposto a tale scopo dalla Regione Veneto. Ciascuna Paziente viene presa in carico dal Medico Radiologo e sottoposta ad esame clinico accurato con ispezione e palpazione delle mammelle e dei cavi ascellari.

 

 

Per approfondire visualizza la pagina dedicata cliccando qui

La risonanza magnetica whole body

Da molti anni La Risonanza Magnetica (RM) viene utilizzata per lo studio dell’encefalo, della colonna, del sistema muscolo scheletrico, degli organi addominali e, più di recente, della Prostata ove è diventata la metodica morfologica di riferimento.

Il limite di tale metodica di studio e costituito dalla possibilità di fornire immagini confinate all’organo-apparato oggetto di studio.

Per una valutazione dell’intero del corpo umano (Total body) si è finora utilizzata la Tomografia Computerizzata (TC), con il limite dell’impiego di Radiazioni Ionizzanti e Mezzo di Contrasto.

L’evoluzione tecnologica riguardante la potenza delle apparecchiature e l’impiego di nuovi software per la rielaborazione dei dati acquisiti ha permesso di impiegare nella pratica clinica una innovativa tecnica di indagine mediante RM: la risonanza magnetica whole body.

Essa sfruttando la parametrizzazione della Diffusione dell’Acqua consente non solo lo studio morfologico degli organi ma anche la loro composizione molecolare in relazione alla libertà delle molecole di Acqua di muoversi nello spazio tissutale e cellulare, libertà che viene meno in condizioni patologiche quando il movimento delle molecole subisce una “restrizione”: sfruttando la diffusione si è in grado di individuare una eventuale patologia e lo studio da morfologico diventa funzionale.

La RM whole body in diffusione, che richiede un tempo di esecuzione di circa 25 minuti, senza l’utilizzo di Radiazioni Ionizzanti e Mezzo di Contrasto permette di studiare tutti gli organi ed apparati nel loro aspetto morfologico e funzionale.  

Tale metodica di Indagine, applicabile anche come screening in soggetti sani in virtù della non invasività, è possibile solo utilizzando apparecchiature di Ultima Generazione con Software dedicati, quali quelle presenti nel Servizio  di Diagnostica per Immagini e le immagini ottenute, per essere correttamente interpretate, devono essere esaminate da operatori estremamente esperti nella Radiologia Clinica quali il Dr Aliberti Camillo dal 2020 Responsabile del Servizio di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica che da oltre 20 anni si occupa di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica in ambito Oncologico quale Direttore della Radiologia dell’Istituto Oncologico Veneto e della Radiologia del Policlinico di Padova.    

Informazioni importanti

Nel caso l’esame richieda la somministrazione del mezzo di contrasto (MDC) è importante presentare il valore della creatinina eseguito non prima di 60 giorni dall’esame diagnostico.

Inoltre è importante portare con sé  il modulo del consenso informato compilato che è possibile ricevere via e-mail per le prenotazioni eseguite con “Prenoting Pederzoli” da sito o App oppure nella propria area personale nella sezione “esami prenotati”.

In alternativa è possibile trovare il consenso nella sezione “modulistica sanitaria” del sito.

La struttura dell’unità operativa

I numeri parlano per noi:

0

prestazioni ambulatoriali

0

risonanze

0

ecografie

0

tac

0

radiografie

anno di riferimento 2022

I nostri medici

Ti facciamo vedere chi ti curerà e chi si prenderà cura di te

Dott. Camillo Aliberti
Dott. Fabio Maria Bredolo
Dott. Gregorio Aluffi
Dott. Cesare Cacciatore
Dott. Emilio Barbi
Dott. Paolo Divis
Dott. Giacomo Beritelli
Dott. Francesco Furlan
Dott. Gabriele Giannotti
Dott. Ivan Shaun Muzic
Dott. Luigi Marangoni
Dott. Alessandro Pingitore
Dott. Francesco Martinelli
Dott.ssa Eva Renifilo
Dott. Giuseppe Misiani
Dott.ssa Paola Stradiotti

LE SEDI

Le strutture del gruppo

OSPEDALE PEDERZOLI

ospedalepederzoli.it
Tel.: 045.6449111
Fax: 045.6449223
Email: urp@ospedalepederzoli.it
Indirizzo: Via Monte Baldo, 24, 37019 Peschiera del Garda (VR)

C.D.C. SOLATRIX

cdcsolatrix.itTel.: 0464.491111
Fax: 0464.491345
Email: info@cdcsolatrix.it
Indirizzo: Via Bellini, 11, 38068 Rovereto (TN)

C.D.C. CITTÀ DI ROVIGO

cittadirovigo.itTel.: 0425.426111
Fax: 0425.426215
Email: info@cittadirovigo.it
Indirizzo: Via Falcone Borsellino, 69, 45100 Rovigo (RO)

C.D.C. Madonna della Salute S.r.l.

casadicuraportoviro.itTel.: 0426.360111
Fax: 0426.321494
Email: info@casadicuraportoviro.it
Indirizzo: Via Nicola Badaloni, 25, 45100 Rovigo (RO)

Centro riabilitativo Veronese

centroriabilitativoveronese.itTel.: 045.8392111
Fax: 045.8392222
Email: info@centroriabilitativoveronese.it
Indirizzo: Piazza Lambranzi Ruggero, 1, 37142 Marzana (VR)

CENTRO SERVIZI "DOTT. PEDERZOLI"

ospedalepederzoli.itTel.: 045.6444999
Fax: 045.6444923
Email: segreteria@centroservizipederzoli.it
Indirizzo: Via P. Pederzoli 2, 37014 Castelnuovo del Garda (VR)

RSA SOLATRIX

gruppospes.itTel.: 0464.025511
Fax: 0464.023818
Email: residenzasolatrix@gruppospes.it
Indirizzo: Via Bellini, 11, 38068 Rovereto (TN)

Centro servizi Città di Rovigo

cittadirovigo.itTel.: 0425.426111
Fax: 0425.426215
Email: info@cittadirovigo.it
Indirizzo: Via Falcone Borsellino, 69, 45100 Rovigo (RO)

PRENOTAZIONI

Prenota online una prestazione

Scegli il luogo, la prestazione e l’orario che preferisci. In maniera semplice e veloce potrai avere tutte le prestazioni offerte dall’ospedale Pederzoli a portata di click.