Un’innovativa tecnica di indagine: la risonanza magnetica whole body

Da molti anni La Risonanza Magnetica (RM) viene utilizzata per lo studio dell’encefalo, della colonna, del sistema muscolo scheletrico, degli organi addominali e, più di recente, della Prostata ove è diventata la metodica morfologica di riferimento.

Il limite di tale metodica di studio e costituito dalla possibilità di fornire immagini confinate all’organo-apparato oggetto di studio.

Per una valutazione dell’intero del corpo umano (Total body) si è finora utilizzata la Tomografia Computerizzata (TC), con il limite dell’impiego di Radiazioni Ionizzanti e Mezzo di Contrasto.

L’evoluzione tecnologica riguardante la potenza delle apparecchiature e l’impiego di nuovi software per la rielaborazione dei dati acquisiti ha permesso di impiegare nella pratica clinica una innovativa tecnica di indagine mediante RM: la risonanza magnetica whole body.

Essa sfruttando la parametrizzazione della Diffusione dell’Acqua consente non solo lo studio morfologico degli organi ma anche la loro composizione molecolare in relazione alla libertà delle molecole di Acqua di muoversi nello spazio tissutale e cellulare, libertà che viene meno in condizioni patologiche quando il movimento delle molecole subisce una “restrizione”: sfruttando la diffusione si è in grado di individuare una eventuale patologia e lo studio da morfologico diventa funzionale.

La RM whole body in diffusione, che richiede un tempo di esecuzione di circa 25 minuti, senza l’utilizzo di Radiazioni Ionizzanti e Mezzo di Contrasto permette di studiare tutti gli organi ed apparati nel loro aspetto morfologico e funzionale.  

Tale metodica di Indagine, applicabile anche come screening in soggetti sani in virtù della non invasività, è possibile solo utilizzando apparecchiature di Ultima Generazione con Software dedicati, quali quelle presenti nel Servizio  di Diagnostica per Immagini e le immagini ottenute, per essere correttamente interpretate, devono essere esaminate da operatori estremamente esperti nella Radiologia Clinica quali il Dr Aliberti Camillo dal 2020 Responsabile del Servizio di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica che da oltre 20 anni si occupa di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica in ambito Oncologico quale Direttore della Radiologia dell’Istituto Oncologico Veneto e della Radiologia del Policlinico di Padova.