Responsabile

Dott. Andrea Comel

Devi contattare l’Unità Operativa o prenotare un ricovero? Contattaci subito!

Patologie diagnosticate e curate in reparto

Le malattie dell’Apparato Respiratorio possono coinvolgere le vie aeree, i polmoni, la pleura, la parete toracica, sia come interessamento esclusivo, sia come coinvolgimento secondario in condizioni che interessano altri organi e apparati.

Si tratta di malattie che riconoscono varie cause: possono essere infiammatorie, infettive, degenerative, con andamento acuto, cronico o cronico con riacutizzazioni.

Studiamo e curiamo malattie infettive come polmoniti o pleuriti, malattie infiammatorie come l’asma, le bronchiti acute e croniche, le bronchiti croniche ostruttive e l’enfisema, le malattie interstiziali polmonari, o malattie degenerative come le neoplasie polmonari o pleuriche, sia primitive sia secondarie, o le malattie sistemiche con secondario coinvolgimento dell’Apparato Respiratorio, come le malattie del connettivo o le malattie neuromuscolari.

Tra le principali patologie trattate possiamo annoverare:

  • Insufficienza respiratoria acuta, cronica e cronica riacutizzata
  • Broncopneumopatie Croniche Ostruttive riacutizzate
  • Asma bronchiale riacutizzato con necessità di ricovero
  • Polmoniti, Pleuriti
  • Malattie interstiziali polmonari e malattie infiammatorie polmonari (ad es. sarcoidosi, bronchioliti)
  • Neoplasie polmonari o pleuriche, primitive o secondarie
  • Versamenti pleurici
  • Malattie neuromuscolari con interessamento respiratorio
  • Malattie sistemiche a coinvolgimento polmonare, quali malattie del connettivo, vasculiti

Il Reparto di Pneumologia consente un ricovero specialistico, in letti dotati di monitoraggio multiparametrico e ventilatori meccanici per ventilazione invasiva e non invasiva, in stanze singole o doppie dotate di filtro, con regime di pressione variabile, positiva o negativa, per la gestione in sicurezza di patologie infettive e contagiose e di condizioni di immunodepressione. In Reparto sono regolarmente presenti due Fisioterapisti Respiratori.

 

Lavoriamo in stretta collaborazione con il Reparto di Terapia Intensiva, e siamo parte integrante dell’Unità Operativa di Lung Unit – Oncologia toracica, gruppo multidisciplinare per la gestione plurispecialistica della patologica oncologica toracica.

Siamo Reparto di riferimento per la Fondazione Speranza – UILDM Verona, per la gestione ambulatoriale ed in regime di ricovero di persone affette da malattie neuromuscolari.

Day Hospital

In regime di Day Hospital vengono effettuate procedure diagnostiche polmonari che necessitano di osservazione per monitoraggio ma non necessitano di ricovero ordinario.

L’accesso al Day Hospital viene programmato dopo che il Paziente ha effettuato una visita specialistica ambulatoriale dalla quale sia emersa tale necessità.

Ambulatorio Pneumologico

L’ambulatorio pneumologico è attivo dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio.

Vengono effettuate prime visite specialistiche e visite di controllo.

Fisiopatologia Respiratoria

Il Servizio di Fisiopatologia Respiratoria consente la diagnostica funzionale respiratoria completa con spirometrie semplici o globali, sia con tecnica della diluizione dei gas sia con cabina pletismografica, misurazione della diffusione, misurazione delle pressioni respiratorie e delle resistenze delle vie aeree, test di broncodilatazione farmacologica, test di provocazione bronchiale con metacolina, test del cammino, prove allergiche per inalanti.

Ambulatorio del Sonno

Nell’ambulatorio del sonno vengono effettuati esami diagnostici e trattamento delle patologie sonno correlate. Vengono quindi effettuate saturimetrie notturne, monitoraggi cardiorespiratori, polisonnografie e successivo adattamento ad autoCPAP e CPAP.

Pneumologia Interventistica

Il Servizio di Pneumologia Interventistica consente di effettuare procedure diagnostiche, stadiative e terapeutiche con broncoscopia flessibile e rigida:

  • broncoscopie ispettive e diagnostiche, con tutte le tecniche di prelievo, bronchiali, transbronchiali e linfonodali, criobiopsie; utilizziamo guida radiografica, ecografica (EBUS) o con ausilio di navigatore elettromagnetico
  • broncoscopie rigide per disostruzione tracheo-bronchiale con ausilio di laser, argon-plasma, criosonda e posizionamento di protesi tracheali o bronchiali
  • procedure terapeutiche endoscopiche avanzate quali termoplastica bronchiale per l’asma e trattamento endoscopico dell’enfisema

Tutte le attività cliniche ed i percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali sono concordi con le Linee Guida nazionali ed internazionali e basate su standard riconosciuti dalle Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali.

Rapporto Medico – Paziente

Nel rapporto con il Paziente viene dedicata particolare attenzione alla personalizzazione del servizio e della cura.
I medici di questa Unità Operativa si avvalgono  della collaborazione di altri colleghi specialisti per poter affrontare in maniera multidisciplinare la patologia di cui è affetto il Paziente e  scegliere la terapia più appropriata; questo avviene anche nel corso di meeting interdisciplinari per patologia con i colleghi chirurghi toracici, anatomo-patologi, oncologi, radiologi (Lung Unit).

 

Per migliorare inoltre la comunicazione tra paziente e curante dal 2014 la Casa di Cura ha dato vita ad un progetto teso ad individuare una figura nota all’ospite, l’infermiere, quale figura di riferimento durante tutta la permanenza in ospedale.
Al momento dell’ingresso in ospedale il paziente viene infatti “affidato” ad un “infermiere tutor” che diventa il portavoce delle sue necessità ed è colui che interpreta e si attiva per soddisfare i bisogni assistenziali.

La struttura dell’unità operativa

I numeri parlano per noi. Ecco come si presenta la nostra unità operativa:

  • 450 ricoveri ordinari
  • 120 ricoveri in Day Hospital
  • 400 broncoscopie
  • 5500 visite specialistiche ambulatoriali
  • 8000 esami funzionali respiratori
  • 700 monitoraggi cardiorespiratori e polisonnografie

PRENOTING™

Prenota online le prestazioni

Grazie all’app Prenoting™, prenotare prestazioni non è mai stato così semplice. Che si tratti di prestazioni sanitarie private o del SSN (Sistema Sanitario Nazionale), di tamponi o video-consulenze, con questo sistema di prenotazione online, tutto è a portata di click.

Alcuni esami che potrai effettuare presso la nostra struttura

I nostri medici

Ti facciamo vedere chi ti curerà e chi si prenderà cura di te

Dott.ssa Francesca Cemmi
Dott. Andrea Claudio Comel
Dott. Alessandro Masotti

LE SEDI

Le strutture del gruppo

OSPEDALE PEDERZOLI

ospedalepederzoli.it
Tel.: 045.6449111
Fax: 045.6449223
Email: urp@ospedalepederzoli.it
Indirizzo: Via Monte Baldo, 24, 37019 Peschiera del Garda (VR)

C.D.C. SOLATRIX

cdcsolatrix.itTel.: 0464.491111
Fax: 0464.491345
Email: info@cdcsolatrix.it
Indirizzo: Via Bellini, 11, 38068 Rovereto (TN)

C.D.C. CITTÀ DI ROVIGO

cittadirovigo.itTel.: 0425.426111
Fax: 0425.426215
Email: info@cittadirovigo.it
Indirizzo: Via Falcone Borsellino, 69, 45100 Rovigo (RO)

C.D.C. Madonna della Salute S.r.l.

casadicuraportoviro.itTel.: 0426.360111
Fax: 0426.321494
Email: info@casadicuraportoviro.it
Indirizzo: Via Nicola Badaloni, 25, 45100 Rovigo (RO)

Centro riabilitativo Veronese

centroriabilitativoveronese.itTel.: 045.8392111
Fax: 045.8392222
Email: info@centroriabilitativoveronese.it
Indirizzo: Piazza Lambranzi Ruggero, 1, 37142 Marzana (VR)

CENTRO SERVIZI "DOTT. PEDERZOLI"

ospedalepederzoli.itTel.: 045.6444999
Fax: 045.6444923
Email: segreteria@centroservizipederzoli.it
Indirizzo: Via P. Pederzoli 2, 37014 Castelnuovo del Garda (VR)

RSA SOLATRIX

gruppospes.itTel.: 0464.025511
Fax: 0464.023818
Email: residenzasolatrix@gruppospes.it
Indirizzo: Via Bellini, 11, 38068 Rovereto (TN)

Centro servizi Città di Rovigo

cittadirovigo.itTel.: 0425.426111
Fax: 0425.426215
Email: info@cittadirovigo.it
Indirizzo: Via Falcone Borsellino, 69, 45100 Rovigo (RO)

PRENOTAZIONI

Prenota online una prestazione

Scegli il luogo, la prestazione e l’orario che preferisci. In maniera semplice e veloce potrai avere tutte le prestazioni offerte dall’ospedale Pederzoli a portata di click.