Referente

Dott. Andrea
Casaril

Quando siamo operativi?

 

Siamo a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00.

Siamo Centro di riferimento della Chirurgia Tiroidea

 

L’Unità di EndocrinoChirurgia dell’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda (responsabile: Dott. A. Casaril) è accreditata Centro di Riferimento per la Chirurgia della Tiroide.

 

Il servizio offre un percorso diagnostico-terapeutico completo grazie al quale il paziente ottiene una diagnosi ed uno specifico trattamento in tempi molto brevi. Questo risultato è reso possibile dalla creazione di un team specializzato nella cura delle malattie della tiroide ed unisce il Servizio di Endocrinologia, l’Unità di EndocrinoChirurgia, la Radiologia Diagnostica ed Interventistica, l’Anatomia Patologica ed altri specialità.

 

L’innovazione tecnologica e la mini-invasività sono da sempre l’obiettivo del reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale ed anche l’Unità di EndocrinoChirurgia abbraccia questa filosofia.

 

Gli interventi sulla tiroide eseguiti con tecnica tradizionale (tiroidectomia e emitiroidectomia) sono suture-less, praticati cioè senza l’uso di fili di sutura ma unicamente con l’ausilio di strumenti ad energia quali il dissettore ad ultrasuoni.

 

L’equipe utilizza di routine, da molti anni, il monitoraggio intra-operatorio (NIM 3.0) del nervo laringeo inferiore, tecnologia che serve a ridurre ulteriormente i rischi di danno nervoso e che azzera il rischio della più grave complicanza in chirurgia tiroidea, la tracheostomia.

 

La tiroidectomia è eseguita anche con tecnica mini-invasiva video-assistita (MIVAT): l’intervento prevede una piccola incisione di 1.5cm e l’utilizzo di una telecamera e appositi strumenti per asportare l’intera tiroide.

 

A breve sarà introdotta anche la Tiroidectomia Robotica (robot-assistita, RATT) con DaVinci Xi.

 

La TermoAblazione mediante RadioFrequenza (RFA) è stata introdotta da circa un anno (da tempo utilizzata nelle malattie di fegato e pancreas) anche nel trattamento della patologia tiroidea: mediante l’utilizzo di uno specifico ago introdotto attraverso la cute, senza incisioni, i noduli tiroidei possono essere “bruciati” e ridotti di dimensioni.

 

Tiroidectomia Endoscopia Trans-Orale con Approccio Vestibolare (TOETVA)

 

E’ stata recentemente introdotta anche la possibilità di eseguire l’intervento di tiroidectomia tramite una piccola incisione all’interno del labbro, permettendo di asportare la tiroide senza alcuna cicatriceresidua.

 

L’EndocrinoChirurgia dell’Ospedale Pederzoli è stata tra le prime in Italia ad introdurre questo intervento endoscopico per via trans-orale (Trans-Oral Endoscopic Thyroidectomy Vestibular Approach: TOETVA), attualmente praticato ancora in pochi centri nel mondo ma in rapida diffusione.

 

Oltre all’evidente vantaggio estetico, questo intervento riduce il dolore post-operatorio e permette un rapido ritorno alle consuete attività quotidiane.

Ritiro referti online

Accedi al servizio online per scaricare il tuo referto in formato digitale.

Lo sapevi che all'interno della struttura ospedaliera disponiamo di un distributore automatico per il ritiro referti? Funziona 24h su 24h e si trova nella zona dedicata al CUP.

Accedi al servizio

CUP – Centro
Unico Prenotazioni

Devi prenotare una visita od annullarla? Ecco i numeri di riferimento:

Prenotazioni 045 644 92 70
Annullamenti / Disdette H24
chiamando o lasciando un messaggio al
045 644 92 30
Orari di apertura Dal lunedì al venerdì
dalle 8:00 alle 19:00
Sabato dalle 08:00 alle 12:00

Hai uno smartphone? Per richiedere la prenotazione della tua visita in SSN abbiamo l'App che fa per te, scaricala da google.play o app store


Download on the App Store GET IT ON Google Play

Alcuni esami che potrai effettuare presso la nostra struttura

Visita Endocrinochirurgia

Questo esame non richiede consenso né preparazione specifica.

Agoasirato della tiroide

Prima di effettuare la visita, leggi qui:

Informazioni e comunicazioni

Siamo molto attenti al rapporto tra Medico e Paziente

Anche nella visita ambulatoriale dedichiamo
particolare attenzione alla spiegazione circa la
patologia, le diverse alternative possibili e
coinvolgiamo i familiari laddove indispensabile.

Sei un paziente o un familiare del paziente?

 

Per qualunque necessità relativa alle condizioni
del ricoverato siamo a tua disposizione.

 

Puoi contattarci

“La medicina è un
complesso di
scienza, saggezza e
tecnologia che
deve rispondere alle
necessità delle
persone”

 

Andrea Casaril – Referente

I nostri medici

Ti facciamo vedere chi ti curerà e chi si prenderà cura di te

Dott. Andrea Casaril

Dott. Marco Inama