Con l’arrivo della stagione estiva aumentano i casi di infezioni virali trasmesse dalle zanzare. Presso il nostro ospedale è possibile effettuare esami specifici per diagnosticare rapidamente e con precisione le principali infezioni: West Nile Virus, Dengue, Chikungunya, febbre gialla. Sono disponibili sia test sierologici che molecolari.
I test sierologici possono determinare lo stato di immunità di un soggetto, rilevando la presenza di anticorpi specifici nel sangue. Gli anticorpi IgG indicano un’infezione pregressa mentre gli anticorpi IgM segnalano un’infezione recente o in fase acuta.
Nel caso di Dengue, la presenza di anticorpi IgG nel sangue indica una precedente esposizione al virus e conferiscono una immunità verso il sierotipo specifico responsabile dell’infezione. Tuttavia, è possibile una reinfezione con un sierotipo diverso, che può comportare un aumento del rischio di forme cliniche più severe.
I test molecolari non determinano lo stato di immunità di un soggetto ma sono utili per confermare un’infezione in fase acuta.
Test disponibili:
TEST SIEROLOGICO PER LA DIAGNOSI DI WEST NILE
TEST SIEROLOGICO PER LA DIAGNOSI DI DENGUE
TEST MOLECOLARE MULTIPLO – WEST NILE, DENGUE, CHIKUNGUNYA, FEBBRE GIALLA
Con quest’ultimo test è possibile rilevare simultaneamente la presenza del materiale genetico (RNA) dei 4 virus.
Effettuando le prestazioni in regime privato il costo del singolo test sierologico (West Nile o Dengue) è di 45€, mentre il costo del test molecolare multiplo è di 150€. Per analoghe prestazioni mediante Servizio sanitario regionale è necessaria la prescrizione del proprio medico.
Le prenotazioni per il prelievo si possono effettuare dal lunedì al venerdì (dalle 08:00 alle 19:00) esclusivamente tramite prenotazione telefonica (Tel. 045 6449270) oppure presso lo sportello nonché tramite l’applicazione “Prenoting Pederzoli”.