Contro la tendinopatia calcifica della spalla arriva il Lavaggio Fluoro-TC-guidato

All’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda è oggi attivo il servizio di Lavaggio Fluoro-TC Guidato per quanto riguarda la tendinopatia calcifica della spalla, sotto la guida del dr. Camillo Aliberti, Primario dell’Unità Operativa di Radiologia e della Dr.ssa Elena Sambugaro dell’Unità Operativa di Ortopedia.

La tendinopatia calcifica è una dolorosa disfunzione della spalla caratterizzata da depositi di calcio, singoli o multipli, nella cuffia dei rotatori o nella borsa subacromiale.
Solitamente all’insorgenza della malattia il dolore è acuto ed associato ad impotenza funzionale invalidante.

Il primo approccio terapeutico consiste in FANS e terapie fisiche.
Al persistere della sintomatologia l’opzione chirurgica rimane ancora dibattuta, data la necessità frequente di creare una breccia tendinea nella rimozione della calcificazione.
La procedura consiste nel posizionamento, sotto guida Fluro TC, di almeno due aghi nel contesto della calcificazione, che la tecnica di immaging utilizzata permette di definire con precisione riguardo alla sede, volume e morfologia. Successivamente si effettua la frammentazione della calcificazione mediante movimenti dell’ago all’interno della stessa cui segue infusione di fisiologica in uno degli aghi che permette l’espulsione dei frammenti attraverso gli altri.
Al termine della procedura viene infuso nella sede del trattamento steroide.
Il paziente viene invitato a muovere la spalla fin da subito in virtù del riacquisto della mobilità conseguente alla frammentazione della calcificazione.