Giornata Mondiale contro il Cancro: L’impegno dell’Ospedale Pederzoli tra Eccellenza e Innovazione

Oggi, 4 febbraio, tutto il mondo si unisce per sensibilizzare sulla prevenzione e la cura dei tumori. In questa cornice, l’Ospedale Pederzoli ricopre un ruolo di primo piano: l’ambito oncologico della nostra struttura, infatti, è il settore che negli ultimi due anni ha registrato la maggiore crescita fra tutte quelle presenti nella Regione Veneto, consolidando l’Ospedale come un punto di riferimento fondamentale per il territorio e non solo.

 

I numeri dell’Eccellenza

I dati confermano la qualità del nostro operato. Il Pederzoli si posiziona tra i primi 30 centri in Italia per volumi di chirurgia oncologica. Nello specifico, i nostri reparti si distinguono sia a livello nazionale che regionale:

  • Urologia: Eccellenza assoluta, 1° centro in Veneto per chirurgia della prostata e tra i primi 10 in Italia.
  • Pancreas: 5° centro a livello nazionale, un vero polo di riferimento per la chirurgia pancreatica.
  • Senologia: La nostra Breast Unit supera ampiamente i volumi richiesti dal DM 70/2015, garantendo i massimi standard qualitativi.
  • Chirurgia Addominale e Specialistica: Posizioni di vertice in Veneto per interventi a tiroide, polmone e fegato, con oltre il 77% degli interventi al colon-retto eseguiti con tecniche mininvasive.
Il Valore del gioco di Squadra: oltre la Cura

La nostra capacità di cura non dipende solo dalla competenza dei singoli professionisti, ma dalla forza del gioco di squadra. Crediamo fermamente in una presa in carico rapida, coordinata e personalizzata. Non curiamo solo la patologia, ma ci prendiamo cura della persona attraverso PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali) personalizzati e un supporto costante.

 

Tecnologia all’Avanguardia – la Rivoluzione della TAC a Fotoni

La qualità dei risultati clinici è sostenuta da investimenti continui in tecnologia. Recentemente, il nostro reparto di diagnostica per immagini si è arricchito anche della nuova TAC a conteggio di fotoni. Questa tecnologia di ultima generazione rappresenta un salto generazionale rispetto alle TAC convenzionali: permette di ottenere immagini con una definizione senza precedenti, migliorando drasticamente la precisione diagnostica e la pianificazione dei trattamenti oncologici.

 
Uno sguardo al futuro: Eventi e Iniziative

Il nostro impegno è costante. Nei prossimi giorni saremo protagonisti all’evento organizzato dal Coordinamento Regionale, per le Attività Oncologiche (CRAO) sul tema dell’integrazione tra oncologia clinica e farmacia oncologica (https://salute.regione.veneto.it/rete-oncologica-veneta-%28rov%29/formazione), ma anche nelle settimane e nei mesi a venire sono in programma una serie di iniziative e incontri di prevenzione dedicati alla cittadinanza, per continuare a promuovere la cultura della salute e della diagnosi precoce.

Scroll to Top