L’Ospedale P. Pederzoli di Peschiera del Garda (Verona) segna un nuovo traguardo nella chirurgia mininvasiva, estendendo l’utilizzo della piattaforma robotica anche all’ambito ginecologico. Dopo i successi ottenuti in Urologia sotto la guida del Dott. Gaetano Grosso, il Dott. Daniele Mautone, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ginecologia e Ostetricia, ha effettuato i primi interventi ginecologici con tecnologia robot-assistita Single Port.
Anche in questo caso si tratta della prima volta in tutto il triveneto che viene utilizzata questa innovativa tecnica che consente di eseguire interventi oncologici e di eradicazione dell’endometriosi attraverso un unico accesso periombelicale di circa 3 cm, offrendo alle pazienti una significativa riduzione del dolore post-operatorio, tempi di degenza più brevi e un risultato estetico ottimale.
Il Dott. Mautone, con oltre 8.000 interventi chirurgici all’attivo e una formazione internazionale presso il Centre Oscar Lambret di Lille, ha portato in Pederzoli un approccio multidisciplinare e altamente specializzato nella cura dell’endometriosi e delle neoplasie ginecologiche.
Un’ulteriore conferma di come l’Ospedale Pederzoli si attesti centro di riferimento per l’adozione di tecnologie avanzate, offrendo cure innovative e personalizzate che migliorano significativamente la qualità della vita delle pazienti.